SPAM! rete per le arti contemporanee

 

progetto nato nel 2008 con il contributo della Regione Toscana e della Provincia di Lucca - SPAM! oggi si trasforma in una rete provinciale che vede anche la collaborazione delle amministrazioni comunali di Lucca*, Porcari, Viareggio, Massarosa, del Teatro Del Giglio, della Fondazione Cavanis, del CAV / Centro Arti Visive e del Teatro Comunale di Pietrasanta.

Dall'ottobre 2011 SPAM! non è più un solo luogo, ma diventa una 'Rete per le arti contemporanee' con l'obiettivo di integrare le risorse di cui SPAM! già dispone con i servizi e le strutture che ciascuno dei soggetti aderenti a SPAM! Rete per le arti contemporanee, singolarmente, può mettere a disposizione, dimostrando come la dimensione locale possa diventare "rete" nella mappa della creatività contemporanea. Questa trasformazione è realizzabile grazie alla fiducia e all’autentica partecipazione ottenuta dal Comune di Viareggio, dal Comune di Porcari, dal Comune di Massarosa, dalla Fondazione Cavanis (Porcari) e da altri enti che parteciperanno alla rete dal 2012.

Attraverso la produzione di opere, la programmazione di spettacoli, concerti, incontri, proiezioni e attraverso la didattica artistica SPAM! vuole essere una rete di aggregazione e di incontro con l'arte e con i temi della cultura contemporanea in grado di rappresentare una concreta alternativa alla solitudine dei consumi culturali domestici.

SPAM! è un progetto interdisciplinare che considera la produzione artistica contemporanea un fenomeno unitario all'interno del quale i diversi linguaggi rappresentano solo strade diverse per raggiungere un unico obiettivo.

SPAM! è una Rete di incontro con gli artisti e le idee che animano la scena delle arti contemporanee.

SPAM! intende contribuire alla crescita culturale ed economica del territorio anche attraverso la creazione di prospettive professionali

SPAM! vuole individuare una linea di sostenibilità economica facendo coesistere all'interno della Rete una compagnia (ALDES), un progetto didattico e un progetto di programmazione e di residenza per artisti che agiscono nell'ambito contemporaneo.

 

 

SPAM! Rete per le arti contemporanee (2014) / credits

è curato da ALDES, realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Cavanis di Porcari. Realizzato con la collaborazione dei partner di SPAM!: Comune di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.

 

E' inoltre parte del progetto DOTLINE di ADACTOSCANA

 

Per PONTE DI PRIMAVERA (nell'ambito della stagione SIAMO NEI TEMPI), un ringraziamento al Teatro del Giglio per la preziosa collaborazione

 

Per SCENA E DOPPIA SCENA, STUDIO AZZURRO E IL TEATRO (stagione AFFARI NOSTRI / 2014)
col patrocinio e in collaborazione con Opera delle Mura, con la collaborazione di LFF - Lucca Film Festival, CAV Pietrasanta, Scuola di Nuove Tecnologie dell’Arte - Accademia di Brera (Milano), Corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e Corso di laurea Magistrale in Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media - Universitàdi Pisa e con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Carrara
-
Incontri Letterari (stagione AFFARI NOSTRI / 2014)
in collaborazione con LIBRERIA BARONI e LUCCA LIBRI
-
PUPILLE di Gianmarco Caselli (stagione AFFARI NOSTRI / 2014)
è in collaborazione con l’Associazione CLUSTER di musica contemporanea
-
media partners (RIGN festival e AFFARI NOSTRI 2014)
Il Tirreno, Rumor(s)cena


 

SPAM!

è in via Don Minzoni 34 - 55016 PORCARI (LU)
tel/ufficio 0583.975089

info@spamweb.it
www.spamweb.it/it

google maps

 

 

* Segnaliamo, per correttezza e completezza di informazione, che la residenza artistica regionale SPAM! Rete per le arti contemporanee non ha in gestione il Teatro di Ponte a Moriano a Lucca. Attualmente la convenzione stipulata fra ALDES, l'Associazione titolare del progetto di residenza artistica SPAM!, e il Comune di Lucca prevede infatti che il suddetto Teatro sia “disponibile”, secondo il normale tariffario di utilizzo comunale per le Associazioni, ad accogliere le attività della residenza stessa.

 

 

 

 

CHI

ROBERTO CASTELLO

ALESSANDRA MORETTI

 

 

amministrazione:

SILVANA BUSETTO > contabilità

GABRIELA GIUSTI > amministrazione

 

 

IMMAGINI SPAM!

----------------------------->

 

alcune immagini della stagione 2012 di SPAM! THE TIMES THEY ARE A-CANGIN'S sono visibili al FB di LORENZO SIMONINI

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.388894461189884.96182.100319646714035&type=1

 

 

alcune immagini di FABRIZIO SALVETTI su AUTOFOCUS (2013) sono visibili alla pag.

http://www.flickr.com/photos/fabrisalvetti/sets/72157636423573114/

CREDITS SPAM! 2013 e 2014 (loghi)

----------------------------->