residenze

 

 

> BANDO di RESIDENZA PERMANENTE

 

SPAM! offre ospitalità in residenza ad artisti, danzatori, attori, performers, artisti visivi, musicisti, artisti circensi.
Per fare richiesta, occorre inviare a residenze@spamweb.it una domanda indirizzata alla direzione artistica, corredata dal progetto che si intende sviluppare, un breve cv, eventuale portfolio, link al sito web o ai video, nonché il periodo di residenza preferibile.
La direzione darà periodicamente risposta a tutti quelli che presenteranno la domanda di residenza.

per maggiori informazioni e per presentare la domanda, scrivete a:   residenze@spamweb.it

 

> Nel corso del 2016 SPAM! ha ospitato, nelle sale prove di Porcari, molte residenze creative di singoli autori o compagnie che sono venute per avviare o proseguire i propri progetti, creando un'occasione di scambio con altri artisti e con la comunità di riferimento di SPAM!, in un processo intrecciato fra produzione, formazione e programmazione.

 

Ciclo di prove aperte > La parte dello spettatore

La performance contemporanea non è riducibile, né dovrebbe esserlo, alla sola, pur irrinunciabile, dimensione dello spettacolo quale “oggetto” finale da sottoporre al pubblico pagante secondo le consuete ottiche di produzione-consumo. L’opera d’arte performativa, intesa come organismo vivente e dinamico, può affrontare articolati percorsi di gestazione, all’interno dei quali non è raro che gli artisti avvertano il bisogno di un confronto aperto e libero, per poter tentare soluzioni inedite, sperimentare, indagare su forme inconsuete e, al limite, persino sbagliare, se può avere senso una tale espressione.

E può essere necessario, nel corso della gestazione di un’opera, avere un riscontro, franco e incondizionato da parte di uno spettatore “speciale”, che si possa sentire coinvolto nella gestazione stessa, che voglia egli stesso mettersi alla prova in uno scambio proficuo con l’artista.

È in questo senso che la redazione della rivista di critica on line “Lo sguardo di Arlecchino” si mette a disposizione di SPAM! nell’ottica di fornire un costante supporto critico per le molte residenze artistiche ospitate dallo spazio dal mese di febbraio 2016, offrendosi di gestire gli incontri successivi alle prove aperte con almeno due propri collaboratori, eventualmente producendo materiali autonomi da mettere a disposizione nel corso dei suddetti incontri.

 

>>> per chi volesse essere informato ed aggiornato sul programma delle prove aperte 2017 (nell'ambito di IMPREVISTI E PROBABILITA'): scrivere a info@spamweb.it oppure telefonare ai numeri 342.0591932  -  348.3213503
LE PROVE APERTE VERRANNO COMUNICATE SOLAMENTE A CHI NE FARA' RICHIESTA, NON VERRANNNO COMUNICATE VIA FB O ALLA TOTALITA' DELLA MAILING LIST

 

 

 

> Gli artisti ospiti delle residenze nel 2016:

 

Igor Vazzaz e Daniele Bernardi
Dario La Stella e Valentina Solinas
Zoya Sardashti
Sandro Mabellini con Riccardo Festa, Chiara Spoletini e Valentina Vandelli / Accademia Perduta
Glen Çaçi
Carmen Moreira
Flora Vannini con Raffaele Rezzonico e Camilla Crispino / Ogordia
Serena Gatti / Azul teatro
Mariano Nieddu con Nicolò Columbano e Silvano Vargiu / Associazione Culturale S'arza
Mariella Celia e Mauro Carulli
Camilla Giani con Margherita Landi e Silvia Bennet / Compagnia Simona Bucci
Sara Venuti e Francesco Mauri
Francesca Penzo
Artémise Ploegaerts con Elisabeth Schilling
Maria Ångerman con Yuri Bongers
Manfredi Perego con Gioia Maria Morisco e Chiara Montalbani
Paul Godwin con Miguel e Thomas Noya
Silvia Bennet e Michele Giunta
Elena Guerrini
Kieran Carrol e Maria Fazio
Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia



Alcuni autori hanno lavorato in sala a un avanzamento dei loro progetti senza incontrare il pubblico.
A chi lo richiede invece è data la possibilità di presentare i materiali elaborati alla comunità SPAM! e di discuterne in un contesto informale e conviviale con i presenti. L'ospitalità delle residenze e le relative aperture al pubblico sono infatti fondamentali per rigenerare i meccanismi di partecipazione all'evento spettacolare, creare comunità e lavorare sul territorio in modo costante.

 

Oltre alle presentazioni degli esiti delle residenze creative sopra elencate, con le stesse modalità, durante l'anno hanno avuto luogo anche una serie di prove aperte che gli autori ALDES hanno tenuto nel corso delle loro nuove produzioni:

Irene Russolillo, Stefano Questorio, Giselda Ranieri con Sandro Mabellini, Caterina Basso, Aline Nari, Roberto Castello con Andrea Cosentino, Francesca Zaccaria

 

-------------------------------------------------------

 

 

> Gli artisti ospiti delle residenze 2015:

 

Silvia Bennett / Ass.ne If Prana

D.A.S.-X-IN / Finisia Bosi (Premio Danza Si)

Daria Menichetti

Quotidiana.Com

Cristina Abati e Enrico L'Abbate

Nada Gambier /  Action Scénique

Annika Pannito e Elisa D'Amico

Said Ait El Moumen e Simona Bellino

Erica Giovannini e Francesco Campanoni

Fabio Pagano e Cecilia Ventriglia

Giacomo Verde

Teatro dell'Elce

artisti selezionati dal progetto Luogo Comune di SPAM!: Flora Vannini e Maria Elena Curzi

Francesca Duranti / CAB008