TEMPI DI REAZIONE 1

happenings multidisciplinari di improvvisazione

27 > 31 dicembre 2008

una produzione ALDES

  

Ultimata la prima fase di lavori nella nuova sede a Lammari, SPAM! inaugura l'attività di programmazione con “Tempi di reazione”, una rassegna di happenings multidisciplinari di improvvisazione che alle 21 di ogni sera, dal 27 al 31 dicembre,vede incontrarsi ed alternarsi sul nuovo palcoscenico musicisti, attori, danzatori, video artisti e disegnatori.
Il programma prevede 5 serate del tutto diverse fra loro >>>

 

info anche alla pag. www.aldesweb.org/it/tempi_di_reazione_1

 

-----------> calendar:

27/12

AMBRA SENATORE (dance)
IACOPO BRACA+CLAUDIO CIRRI (play-acting)
MARCO FAGIOLI (music)
MARCO SODINI (play-acting)

 

28/12

FRANCESCO CANAVESE+FRANCESCO GIOMI (sound & live electronics)
ALESSANDRA MORETTI (dance)
RICCARDO PIERUCCINI (live graphics)

 

29/12

ALESSANDRO CERTINI+STEFANO QUESTORIO (dance)
MARCO FAGIOLI+STEFANO GIANNOTTI (music)
GIACOMO VERDE (live video)

 

30/12

CATERINA BASSO+SILVIA BERTI+CLAUDIA CATARZI+SARA DAL CORSO (dance)
LARA VECOLI (music)
LETIZIA RENZINI (live electronics)

 

31/12

ANTONIO CARONIA (play-acting)
GIACOMO VERDE (virtual play-acting)
ROBERTO CASTELLO (dance)

è nato SPAM!

13>19 ottobre '08 / settimana inaugurale

 

 

un progetto a cura di ALDES

con il sostegno di REGIONE TOSCANA, per attività realizzata nell'ambito del Patto Stato Regioni, Provincia di Lucca in collaborazione e con il Patrocinio dei Comuni di Capannori, Montecarlo e Porcari e con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Carrara e in convenzione con l'Università di Pisa
con la collaborazione di ARTL4B - Progetti e servizi per l’arte e la cultura

un caloroso ringraziamento a Claudio Poleschi Arte Contemporanea, Fondazione Lazzareschi, DUENDE, Teatro Manzoni di Pistoia

 

Dopo lunghissima gestazione, nasce SPAM! e come primo atto propone una settimana fitta di appuntamenti.

il CALENDARIO  >>>

 

DAL 13/10 al 19/10

> dalle 10 alle 14 - LABORATORIO DANZA

Cinque fra i più importanti danzatori e autori di danza contemporanea Toscana - Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Marco Mazzoni, Marina Giovannini e Samuele Cardini – conducono insieme un laboratorio rivolto ai danzatori

 

DAL 13/10 al 19/10
> dalle 15 alle 18 - LABORATORIO MUTIDISCPLINARE

Seminario riconosciuto dall'Accademia di Belle Arti di Carrara e dall'Università di Pisa “La composizione nelle arti contemporanee”, articolato in 7 lezioni aperte al pubblico che offrono una panoramica degli approcci al problema della composizione nel lavoro di artisti che utilizzano linguaggi differenti: Giuseppe Cutino per la regia teatrale, Daniele Segre per la regia cinematografica, Paolo Rosa e Giacomo Verde per il video e le video installazioni, Giancarlo Cardini per la musica, Vittorio Corsini per le arti visive e Michele Di Stefano per la coreografia.

 

DAL 13/10 al 19/10
> alle 19 - CONFERENZE/APERITIVO


Lunedì 13:

presso la Fondazione Lazzareschi di Porcari avrà luogo l'evento ufficiale di apertura del progetto con la presentazione di “Codice Rosso”, l'opera che Vittorio Corsini ha voluto concepire appositamente per la nascita di SPAM!: cinque manifesti 70x100cm a tiratura limitata che a partire da martedì 14 saranno affissi nel territorio dei Comuni di Capannori, Porcari e Montecarlo. Seguirà un brindisi inaugurale accompagnato da un buffet aperto al pubblico.

 

Martedì 14:

presso la chiesa dell'ex Misericordia di Montecarlo, la professoressa Eugenia Casini Ropa, la più importante studiosa di Storia della danza italiana, accompagnata da Ambra Senatore collaboratrice alla docenza di Storia della Danza presso il DAMS di Torino e il Dipartimento di Scienze dello Spettacolo dell'Università Statale di Milano, aprirà la serie delle conferenze intervenendo sul tema “Ogni uomo è un danzatore: la danza per tutti”.

 

 

Mercoledì 15:

Massimo Marino, già critico teatrale de l'Unità e Corriere della Sera, interverrà sul tema “Cos'è lo spettacolo contemporaneo”

 

 

Giovedì 16:

intervento della Dott.sa Elena Di Stefano, operatrice culturale indipendente, sul tema “Nuovi modelli dell'offerta culturale”.

 

 

Venerdì 17:

l'intervento del prof. Gianni Pozzi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e di Carrara sul tema “Il dono nella pratica sociale dell'arte”.

 

Sabato 18:

alla presenza delle autorità regionali, provinciali e dei Comuni di Capannori, Porcari e Montecarlo, presso il Teatro Comunale dei Rassicurati di Montecarlo, avrà luogo la presentazione ufficiale del progetto SPAM!

 

Domenica 19:

il brindisi conclusivo.

 

 

DAL 13/10 al 19/10
> alle 21 - PERFORMANCES


Al Teatro Comunale dei Rassicurati di Montecarlo saranno presentati alcuni dei lavori più recenti degli 11 autori che costituiscono il motore produttivo del progetto. Si tratta in parte di lavori che hanno appena debuttato, in parte di opere prossime al debutto, in parte di anteprime di lavori ancora in costruzione. Nelle serate di mercoledì 15 e di venerdì 17 è prevista invece la presenza di due spettacoli ospiti, rispettivamente il Teatro Sotterraneo con “Post-it” e Milo e Frida con “Varco”, produzioni rispettivamente di Fies Factory One di Dro (TN) e di Sosta Palmizi di Cortona (AR), i due altri progetti italiani che, grazie al "Patto per le attività culturali di spettacolo tra il ministero per i beni e le attività culturali le regioni, le province autonome, le province ed i comuni" hanno, come SPAM!, fra le loro finalità quella di sostenere la produzione delle giovani realtà di danza e di teatro contemporaneo.

 

CALENDARIO SPETTACOLI/Eventi


13/10 Marina Giovannini e Samuele Cardini
13/10 Stefano Questorio
14/10 Serata musicale con Massimo Conti
15/10 Teatro Sotterraneo
16/10 Alessandro Certini
16/10 Charlotte Zerbey
17/10 Carmelo Scarcella e Frida Vannini
18/10 Kinkaleri/Marco Mazzoni
18/10 Ambra Senatore
19/10 ALDES/Roberto Castello

 

 

I luoghi


Fondazione Lazzareschi, P.za Felice Orsi, Porcari (LU)
SPAM!, V.le Europa 138, Lammari (LU)
Ex Chiesa della Misericordia, via Cerruglio, Montecarlo (LU)
Teatro dei Rassicurati, via Carmignani 14, Montecarlo (LU)

archivio