laboratori

 

 

 

-------------------> > >  5-6/11 LUCCA. Dabke: la danza del Medio Oriente - workshop con Bassam Abou Diab

c/o Jellicle Dance via Del Marginone,159

 

--------------------------------------------------------
EVENTO FB > link

 

Tutti in Medio Oriente ballano il Dabke, una danza antichissima, ma ancora molto viva e praticata, che, con minime varianti, tutti i gruppi etnici, sociali e religiosi dell'area sentono come espressione profonda della propria cultura. Una danza che testimonia l'ultramillenaria tradizione di convivenza di popoli e tradizioni diverse in quella piccola parte del pianeta in cui sono nate l'agricoltura, la pastorizia e le religioni monoteiste, da cui derivano insomma tutti i fondamenti morali e materiali della nostra cultura.
Una danza di comunità che possono ballare tutti a tutte le età e che viene normalmente danzata in occasioni felici per esprimere gioia e felicità.

 

Bassam Abou Diab si è laureato all'università Libanese ed è un artista di folclore e danza contemporanea. I suoi lavori di danza contemporanea sono in tournée in Europa e Medio Oriente.
Ha danzato per diversi anni con Omar Rajeh (Maqamat) e con Marce Leemann, Emily Claid, Thierry Smith, Hooman Sharifi, Benoit Lachambre, Marco Cantalupo, Gilles Jobin, Kristina De Chatelle, Damien Jalet, per non citarne che alcuni.
--------------------------------------------
FB Bassam > link

 

 

INFO LAB

 

Lunedì 5 e Martedì 6 NOVEMBRE - dalle h20.30 alle h22.30

c/o Jellicle Dance via Del Marginone,159 Lucca maps
costo: 10 euro a lezione
(+ 5 euro di assicurazione annuale)
Info e prenotazioni: info@jellicle-dance.it - info@spamweb.it
Tel: +39 3479413138 - 3483213503

--------------------------------------------------------

EVENTO FB > link

 

--------------------------------------------------------

N.B.: consigliata la prenotazione al lab. via email: i posti sono limitati

--------------------------------------------------------

 

un progetto ALDES/SPAM! Rete per le arti contemporanee
in collaborazione con Jellicle Dance, Associazione di Volontariato Itaca, Daccapo Sistema di Riuso Solidale, Odissea Cooperativa Sociale, Associazione Music Academy Lucca, Jam Academy, Lucca International Choir Festival
e con il patrocinio dei Comuni di Lucca e Capannori
-------
> il laboratorio è il primo appuntamento in vista di un evento sul Levante  previsto nell'estate 2019

 

 

 

 

-------------------> > >   #comunicArte | Duran Adam: un racconto collettivo e interattivo
workshop di social media storytelling a cura di Simone Pacini / fattiditeatro

 

Il progetto Duran Adam https://www.instagram.com/explore/tags/duranadamlucca/, vincitore del bando MIBACT MigrArti Spettacolo 2018, è a cura dell’associazione ALDES / progetto SPAM!, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea, la Civica Scuola di Musica di Capannori, la Croce Rossa di Lucca e i Comuni di Lucca e Capannori.

 

#COMUNICARTE è un progetto di sviluppo e coinvolgimento del pubblico, dedicato agli studenti dai 15 ai 19 anni (ed è stato sviluppato dagli studenti del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia), un laboratorio teorico-pratico collegato al progetto Duran Adam – parole, danze, musiche per l’integrazione.

 

Duran Adam è un percorso di valorizzazione e di incontro tra culture, dedicato a ragazzi italiani e stranieri, che prevederà una fase laboratoriale e una fase spettacolare, per la durata complessiva di 4 mesi, da aprile a luglio 2018. L'idea da cui partiamo è che per favorire una reale integrazione è certamente essenziale che i migranti conoscano la cultura italiana, ma non meno importante che anche gli italiani abbiano occasione di conoscere e apprezzare le culture da cui essi provengono. Partire dalla conoscenza dell’altro è la chiave per abbattere barriere culturali e diffidenze spesso dovute alla sola mancanza di una reale conoscenza. La pratica artistica sarà il terreno di azione attraverso cui portare la riflessione e l'incontro.

#COMUNICARTE è un modo per vivere il progetto da social media reporter, in modo interattivo e divertente!
I partecipanti saranno inizialmente formati sull’utilizzo attivo dei social media (Facebook, Instagram Twitter, Snapchat ecc.), in seguito diventeranno “social media reporter” dell’evento, raccontando il dietro le quinte del progetto, i processi di creazione e le persone che li realizzano. Sarà un’occasione divertente per conoscere nuove persone e culture, per discutere dei temi che animano il progetto e raccontare la propria esperienza in rete, utilizzando l’anima ludica e l’immediatezza dei social, ma anche per acquisire competenze per migliorare le proprie attività online.

 

 

 

Simone Pacini

si occupa di comunicazione, formazione e organizzazione in ambito teatrale e culturale. Dopo la laurea frequenta il Master in Management per lo spettacolo alla SDA Bocconi di Milano. Nel 2003 incontra l’associazione Carte Blanche di Volterra e da allora collabora alle attività della Compagnia della Fortezza e all’organizzazione del festival VolterraTeatro (Premio Rete Critica 2014 per la miglior strategia di comunicazione virale). Ha fondato nel 2004 Il Grido, rivista di cinema in seguito diventata portale web ed è redattore della testata giornalistica teatrale on-line Krapp’s Last Post. Da anni “agitatore del web”, nel 2008 concepisce il brand fattiditeatro che si sviluppa trasversalmente imponendosi come forma di comunicazione teatrale 2.0. È stato docente per Università di Bari, Università Statale di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Link University, IED e Federculture (Roma). Come influencer e storyteller è stato coinvolto in progetti del Teatro Metastasio/Regione Toscana, Teatro alla Scala/Unicredit, Regione Umbria e Teatro Pubblico Pugliese. Dal 2015 ha iniziato a realizzare progetti e tenere lezioni e workshop di social media storytelling per teatri, festival di teatro, compagnie teatrali ma anche festival di teatro ragazzi e di circo contemporaneo.

 

 

 

 

-------------------> > >   abbiamo chiuso le selezione per il progetto DURAN ADAM - parole, danze, musiche per l’integrazione

 

 

La performance del progetto DURAN ADAM - che andrà in scena nell’ambito dei ‘Dance club’, cinque serate di concerti e performance che porteranno a Lucca gli artisti più interessanti e originali della musica Afrobeat, Touareg, Rom, afroitaliana, insieme a performance di danza -, sarà il momento culminante di un laboratorio in cui ragazzi italiani e stranieri, guidati da un’équipe composta da coreografi, drammaturghi, danzatori, musicisti e cantanti,  avranno l’opportunità di conoscersi attraverso la musica, il racconto, il movimento, e creare una base di gioco comune. I contenuti della performance verranno generati attraverso l’espressione e la condivisione, nel “trovare le parole” ed i gesti, per raccontare la propria cultura e raccontarsi.

 

L’équipe docente di Duran Adam:

Roberto Castello (regia e coreografia), Alessandra Moretti e Elena Pisu (danza), Emiliano Nigi (formazione vocale), Alessandro Rizzardi (direzione e didattica musicale), Igor Vazzaz (drammaturgia e testi), Marco Zanotti (musica e percussioni).

 

 

 

INFO PROGETTO

 

 

QUANDO
Ogni giovedì dal 5 aprile al 21 giugno, dalle 15 alle 19: laboratorio
19-20-23-24-25 luglio, dalle 15 alle 19: sessione intensiva di allestimento della performance

 

DOVE
Cinema Teatro Artè – via Carlo Piaggia, Capannori (LU)
Sala riunioni del Comune di Capannori – piazza Aldo Moro, Capannori (LU)

 

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare, è obbligatorio frequentare tutte le sessioni del laboratorio, da aprile a giugno, e la sessione di allestimento della performance nel mese di luglio.
Ogni partecipante riceverà un gettone di presenza forfettario di 500 € per il progetto.

 

CONTATTI
Per partecipare, invia una email ENTRO IL 21 MARZO 2018 a DURANADAM.ALDES [at] GMAIL.COM indicando nell’oggetto “Duran Adam - selezione” e sarai ricontattato per partecipare alla selezione

 

Il progetto DURAN ADAM, vincitore del bando MiBACT MigrArti Spettacolo 2018, è a cura dell’associazione ALDES, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Odissea, la Civica Scuola di Musica di Capannori, la Croce Rossa di Lucca e il Comune di Capannori

 

www.spamweb.it/it/laboratori

 

 

 

 

 

 

-------------------> > >   OPEN CALL (2017)
per partecipare gratuitamente allo sharing workshop che il danzatore/coreografo MOUNIR SAEED terrà c/o SPAM! dal 12 al 15 ottobre 2017 (dalle 11:00 alle 15:00), scrivere a:
info@aldesweb.org - ENTRO IL 6 ottobre -

 

> non è necessario essere danzatori professionisti, è sufficiente avere un minimo di basi e di allenamento

 

 

 

per maggiori dettagli >

 

Dear dancers and Artists,
My name is Mounir Saeed, choreographer and performer from Egypt - Cairo, my pleasure to have a residency in SPAM! space with Roberto Castello, for 4 days from 12th of October till 15th of October.
The reason of this residency is to share my idea about “Infinity symbol” and to merge with spiritual movements and voices, to create a harmony in group and inner energy, inner strength and inner connection with yourself and with the others, my idea is to create a strong attitude from simple movement with a simple harmony from voices and from the breathing.
Would like to share my idea about the relation between the body and the voice in different ways with you, so if you would like to attend this sharing\workshop or this residency please send to info@aldesweb.org and don’t hesitate to visit my website for more knowledge about my work more: www.crampgroup.simplesite.com   
Looking forward for your interests.
Mounir Saeed

 

 

INFO

SPAM! Via Don Minzoni, 34 - Porcari (Lucca) maps

www

FB

 

 

-------------------> > >   17 e 18 giugno 2017: 'LA MISURA TRA NOI', seminario di danza contemporanea e teatro fisico

 

con Aline Nari e Davide Frangioni

 

Il concetto di misura è al centro di questo ciclo di seminari proposti da Aline Nari e Davide Frangioni, coreografi e danzatori ALDES con una lunga esperienza in ambito didattico.
A partire da stimoli provenienti da culture del movimento diverse (danza contemporanea, teatro fisico, manipolazione di oggetti, arti marziali) si indaga la possibilità di essere presenti al proprio sentire e nel contempo disponibili all' interazione fisica con l'altro, in un'alternarsi continuo fra improvvisazione e struttura.
Misura è nello spazio, nel tempo, nella musica, nella poesia, nel controllo, nella lotta; misura è una tensione mai sazia, sempre in disequilibrio, sempre in domanda fra regola e libertà.

 

Rivolto a danzatori e attori, il ciclo di seminari è aperto anche a musicisti e amatori evoluti che seguano un costante allenamento.

 

info su Aline Nari e Davide Frangioni: www.aldesweb.org/it/autori

 

 

 

> dove

SPAM! via Don Minzoni 34, Porcari (LU) - a 200 mt. dalla stazione FS di Porcari
> google maps

 

> orari

sabato 15-19
domenica 10-14

 

> costo

60 euro + tessera associativa SPAM! 2017 (3 euro)
50 euro per chi ha già partecipato ai seminari di gennaio e febbraio

 

> modalità di iscrizione

- Se si già soci SPAM! basta prenotarsi entro il 14 giugno scrivendo una email a formazione@spamweb.it
- Se non si è soci, per iscriversi è necessario inviare entro il 14 giugno una email a formazione@spamweb.it con i propri dati anagrafici e codice fiscale

 

 

la email di prenotazione è garanzia della vostra presenza: vi crediamo sulla parola !

 

 

 

 

> per informazioni

formazione@spamweb.it
3383121000

...........................................................................................................................

 

 

i LAB 2016  >>>

 

 

-------------------> > >   venerdì 22 luglio h17 / SPAM! Porcari (LU)
Presentazione delle creazioni in progress di LUOGO COMUNE

ENTRATA LIBERA  / NECESSARIA PRENOTAZIONE via email

 

Partecipanti: Gianluca Bottoni, Ines Cattabriga, Matteo de Blasio, Francesca de Pasquale, Davide Frangioni, Alice Giuliani, Sandro Mabellini, Matteo Marziano Graziano, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Raffaele Rezzonico, Irene Russolillo, Davide Sportelli, Noemi Valente, Flora Vannini

 

Tutor: Roberto Castello

 

- durata: 1h e mezzo ca -

 

LUOGO COMUNE, progetto originale e del tutto innovativo nel panorama italiano, ha come fine quello di far interagire alcuni dei più promettenti autori emergenti con alcuni tra i più importanti artisti dell'avanguardia contemporanea.  Quest'anno il laboratorio, alla sua seconda edizione, ha visto alternarsi alla conduzione delle 4 giornate di masterclass, Alvin Curran, uno dei massimi esponenti della musica internazionale contemporanea, Flavia Mastrella e Antonio Rezza, coppia geniale del teatro contemporaneo, Emanuel Gat, coreografo istraeliano tra i più talentuosi e apprezzati del momento e Roberto Castello, coreografo, regista e ideatore del progetto.
Durante la settimana successiva alle masterclass i partecipanti hanno elaborato 10 progetti, alcuni abbozzati, altri già in una fase avanzata del processo creativo, che spaziano dal lavoro coreografico a quello teatrale e performativo in genere. I lavori verranno presentati venerdì 22 luglio alle h17 presso SPAM! ed avranno ciascuno la durata massima di 10 minuti.

Al termine della presentazione il pubblico sarà invitato a restituire agli artisti le proprie impressioni e osservazioni sui lavori visti.

 

 

-----------------------------------------------------------------------------
> INGRESSO GRATUITO / POSTI LIMITATI - performance per n.30 persone max <
indispensabile prenotarsi via email: press@aldesweb.org
(specificando: nome/cognome/e-mail/cell)
necessario tesseramento annuale (3 euro)

 

 

...........................................................................................................................

 

 

 

-------------------> > >   SELEZIONI / LUOGO COMUNE 2016

 

Nel ringraziare tutti quelli che ci hanno chiesto di partecipare a Luogo Comune comunichiamo di seguito i nominativi delle persone prescelte.

Abbiamo avuto tante richieste, e molte di queste erano estremamente convincenti. Abbiamo quindi dovuto escludere molti che certamente non lo meritavano.
Per aumentare la nostra capacità di accoglienza abbiamo però deciso di introdurre una variante alla struttura del laboratorio, una variante che mira a consentire una partecipazione più ampia evitando però che questo influisca negativamente sulla qualità del lavoro: abbiamo deciso di creare due categorie, quella dei partecipanti e quella degli uditori.
Gli uditori, a differenza dei partecipanti, seguiranno attivamente tutte le attività del laboratorio ma non avranno la garanzia di guidare un progetto; solo quella di potere collaborare a uno o più di quelli dei partecipanti. Non riusciremmo infatti oggettivamente a gestire più di una decina progetti.
Abbiamo però motivo di credere che i progetti dei partecipanti saranno in realtà meno di 10, e questo aprirà la possibilità ad alcuni uditori di avviarne altri. Ma come questo avverrà è una cosa che preferiamo valutare sul momento.

I partecipanti saranno 10, gli uditori 8, più alcune (pochissime) presenze saltuarie di persone vicine alla compagnia.
La foresteria ha 14 posti letto e tre persone saranno ospitate da amici.
Con questo si esaurisce la nostra capacità di offrire alloggi decorosi.
Ci scusiamo davvero con tutti quelli le cui aspettative sono andate deluse ma i nostri mezzi davvero non ci consentono di fare di più. Invitiamo chi è motivato a restare in contatto con noi.
Ringraziando tutti per l'interesse dimostrato per Luogo Comune.

 

Un saluto affettuoso

Roberto Castello

 

 

 

I partecipanti saranno:

 

Sandro Mabellini
Matteo de Blasio
Ines Cattabriga
Gianluca Bottoni
Raffaele Rezzonico
Flora Vannini
Davide Sportelli
Stefano Questorio
Giselda Ranieri
Irene Russolillo

 

Gli uditori saranno:

 

Alice Giuliani
Anna Bragagnolo
Francesca de Pasquale
Matteo Marziano Graziano
Michele Laterza
Noemi Valente
Sara Marasso
Davide Frangioni
(Glen Caci)
(Aline Nari)

------------------------

 

 

>>>   21 giugno: SCADENZA BANDO "LUOGO COMUNE" WORKSHOP RESIDENZIALE DI 12 GG. - GRATUITO - PER AUTORI DI DANZA, TEATRO, MUSICA, ARTI PERFORMATIVE...

 

Luogo Comune è un workshop residenziale di 12 giorni, completamente gratuito (incluso alloggio in foresteria), per autori di danza, teatro, musica e arti performative in genere, interessati ad un confronto concreto e approfondito sulla pratica e sul senso della produzione di opere finalizzate alla presentazione dal vivo di fronte a un pubblico

 

Luogo Comune si rivolge ad artisti mossi da una reale urgenza creativa che abbiano già maturato esperienze significative.
L'intento è quello di permettere ai partecipanti di confrontarsi con nuove procedure creative attraverso l'incontro con artisti di chiara fama, ma anche quello di essere l'occasione di incontro collaborativo fra artisti di diversi ambiti e provenienze.
La struttura prevede 4 master classes di un giorno seguite da 8 giorni di laboratorio creativo (con tutoraggio di Roberto Castello) finalizzati alla realizzazione di brevi opere che nella serata conclusiva verranno presentate e discusse con un pubblico selezionato.

Fra i progetti realizzati alcuni potranno ricevere da SPAM! un sostegno produttivo nel 2017.

 

Il laboratorio si terrà ininterrottamente dall'11 al 22 luglio, presso la sede di SPAM! in via Don Minzoni 34, Porcari (Lucca-IT)

maps

 

Le master class saranno tenute da:

 

Alvin Curran (compositore)

Antonio Rezza/Flavia Mastrella (autori teatrali)

Roberto Castello (coreografo/regista)

Emanuel Gat (coreografo)

 

 

 

Per partecipare alla selezione occorre inviare improrogabilmente entro le ore 24 del 21 giugno all'indirizzo email formazione@spamweb.it :

 

1) CV che riporti studi, esperienze professionali ed eventuali riconoscimenti e link a opere realizzate
2) una lettera di motivazione con riferimenti alla progettualità immediata
3) lettera di impegno alla piena frequenza

 

 

I risultati della selezione saranno pubblicati il giorno 24 giugno, sulle pagine web:
http://www.spamweb.it/it/laboratori
http://www.spamweb.it/en/laboratories

 

 

LINK (PDF) LUOGO COMUNE (ita-en) >>> http://www.spamweb.it/sites/default/files/Luogo-Comune_2016_1.pdf

 

 

 

 

 

-------------------> > >   il 7 marzo scade il BANDO AZIONE 2016_2017 / Progetto formazione Toscana

 

 

AZIONE_2016/2017

ALDES / Cab 008 / Compagnia Simona Bucci / Company Blu / Kinkaleri / Le Supplici / Mk / Ass. Sosta Palmizi

 

Sono aperte le iscrizioni
Progetto pilota per una rete stabile di insegnamento sul territorio toscano

Orientato ad agire nel campo della sperimentazione e dell’alta formazione per danzatori, il percorso è rivolto ad un massimo di 15 allievi.
Possono presentare domanda tutti coloro che hanno una formazione di base nell’arte del movimento e che ritengano di voler perseguire la carriera di interpreti e danzatori, di un’età compresa fra i 18 e i 26 anni (l’età è da intendersi compiuta entro la scadenza del Bando). Saranno valutati anche i diplomi di laurea.

Gli artisti e coreografi coinvolti nel progetto che operano e hanno sede in Toscana, intendono incarnare in questa Azione, un primo gesto verso un ideale necessario, la costruzione di poli di alta formazione professionali nell’ambito della contemporaneità, strutture che offrano alternative di studio differenziate a basso costo anche fuori da logiche di mercato.

Il piano di studi ospita le docenze di Simona Bucci, Roberto Castello, Alessandro Certini, Michele Di Stefano, Fabrizio Favale, Raffaella Giordano, Marina Giovannini, Marco Mazzoni, Cristina Rizzo, Giorgio Rossi, Charlotte Zerbey.

L’eterogeneità dell’esperienza poetica di ogni autore, svilupperà un pensiero consapevole e responsabile nel dare un senso organico al percorso, sia pratico che teorico. All’interno delle modalità di lavoro di ciascuno gli autori affronteranno conoscenze e forme, principi e relazioni costitutivi del linguaggio corporeo nell’ambito della danza e del teatro contemporaneo.

Bando

Domanda di partecipazione

 

 

 

 

 

--------------------------------------------------------------

i LAB del 2015  >>>

LUOGO COMUNE

laboratorio sperimentale per coreografi e compositori
dal 6 al 19 Luglio 2015 / SPAM! Porcari (LU)

 

Docenti: Matteo Fargion, Ambra Senatore, Massimiliano Civica, Christian Raimo, Roberto Castello, Girolamo Deraco

“Luogo comune” è un laboratorio residenziale di due settimane dedicato alla composizione coreografica e musicale, ma anche e soprattutto un’occasione di condivisione di pensiero ed esperienze fra artisti.

Negli ultimi decenni l’arte si è sostanzialmente ridotta ad essere un bene economico. Le opere devono piacere a tanti e produrre reddito. Per un artista oggi è quindi molto più proficuo produrre opere che assomigliano ad altre di successo piuttosto che sviluppare un proprio pensiero originale. Questo rende sempre meno chiaro il discrimine fra un artista e un produttore di beni di consumo per il tempo libero.
SPAM! vorrebbe contribuire a contrastare questa deriva con un laboratorio sperimentale di coreografia e composizione musicale per la danza, incentrato sull’organizzazione dei materiali in funzione della creazione di strutture senso.
Per quanto un’opera possa essere gradevole, non potrà mai essere anche significativa se non è attraversata da un reticolo di nessi che legano le sue parti. Uno spettacolo è un discorso che deve meritare l’attenzione che il pubblico gli sta prestando. Non può quindi limitarsi ad avere un argomento, ma deve avere anche qualcosa da dire, e dirla in modo originale.
“Luogo comune” è l’occasione per soffermarsi per due settimane su quest’ordine di problemi sotto la guida di un gruppo di artisti particolarmente attenti al senso e alla struttura dei loro lavori. Artisti che trattano materiali diversi (movimento, regia, musica e parola) chiamati a condividere le loro metodologie di lavoro per fornire nuovi stimoli ai processi creativi dei partecipanti. Non una discussione sui contenuti quindi, ma sul come i rapporti fra gli elementi costitutivi di un’opera possano essere il mezzo per sviluppare poetiche originali.

 

 

STRUTTURA DEL LABORATORIO

 

 

Prima parte:
6 lug Masterclass con Ambra Senatore (coreografa)
7 lug Masterclass con Massimiliano Civica (regista)
8 lug Masterclass con Christian Raimo (scrittore)
9 lug Masterclass con Matteo Fargion (compositore)

 

Seconda parte:
realizzazione di brevi lavori sotto la guida di Roberto Castello (coreografo) e Girolamo Deraco (compositore)
10-14 lug prove (12 lug riposo)
15-17 lug prove tecniche
18 lug  presentazione informale dei progetti al pubblico
19 mattina discussione finale

 

 

INFORMAZIONI  GENERALI

 

Il laboratorio inizierà ogni giorno alle ore 10 occupando l'intera giornata.
La piena frequenza è obbligatoria.
I due progetti più promettenti potranno beneficiare nei mesi successivi di una residenza creativa di una settimana presso SPAM!.

 

 

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

 

1. Inviare CV, ed eventuali link video, a formazione@spamweb.it
2. I curricula verranno valutati in ordine di arrivo
3. Chi supererà la selezione curricolare riceverà le coordinate bancarie per il versamento della quota di partecipazione da effettuare entro l'inizio del laboratorio. L'iscrizione si riterrà effettuata a bonifico avvenuto.
4. La quota di partecipazione è di 200 euro. I primi 14 iscritti avranno diritto all'alloggio gratuito presso la foresteria di SPAM!

 

Docenti:
Matteo Fargion, Ambra Senatore, Massimiliano Civica, Christian Raimo, Roberto Castello, Girolamo Deraco

LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA con IRENE RUSSOLILLO

orari: da h11 a h13.30 + da h14.30 a h17
SPAM! Porcari (LU)

 

"Elementi fondanti delle mie classi sono presenza, musicalità ed efficienza. Sono presenti elementi di tecnica ma lo scopo fondamentale è danzare senza esitazione, mantenendo il corpo rilassato, grazie ad un uso preciso e consapevole del peso e del ritmo. Si parte col radicamento del corpo al suolo e il rilascio del peso verso terra, per trarne energia e prepararsi al lavoro fisico più intenso. Le classi procedono con una combinazione di partiture coreografiche e mini-improvvisazioni, avvalendosi di principi del contact e degli strumenti creativi di ciascuno per indirizzare bene le energie, sia nel lavoro individuale che di gruppo."

I. R.


 

 

INFO


costo 25 euro
+ 3 euro di tessera asstiva annuale SPAM!
prenotazioni via email a: formazione@spamweb.it

 

 

IRENE RUSSOLILLO

 

Nasce a Cerignola (Fg) nel 1982; si laurea nel 2005 in Relazioni internazionali e diplomatiche a Napoli. Qui studia danza classica con Gabriella Musacchio (solista in alcune delle principali compagnie russe di balletto), prima di frequentare a Livorno, nel 2006, un corso di formazione diretto da Micha Van Hoecke.
A Livorno incontra anche Marina Van Hoecke e Yoko Wakabayashi, con cui proseguirà lo studio della danza classica. Parallelamente, comincia lo studio della danza contemporanea e del teatro danza, formandosi con Ivan Wolfe, Susanne Linke, Cèsar Brie, Giorgio Rossi, Koshro Adibi e molti altri; e partecipa a diversi incontri/workshop di contact improvisation e contact-tango. Studia anche canto e tango argentino. Dal 2007 ha lavorato con diverse/i coreografi/e e registi/e in Italia e all’estero tra cui: Daniela Capacci, Mario Piazza, Harry Albert, Micha Van Hoecke. Nel 2010 firma, insieme a Claudia Caldarano, il suo primo progetto di teatro-danza “Anti-pasto”, con cui è finalista del premio Nuove Sensibilità 10/11, vincitore del premio Young Station 11.
Da fine 2010 collabora come interprete e dal 2012 anche come autrice con la compagnia ALDES/Roberto Castello.
Nel 2014 vince come migliore interprete il Premio Equilibrio di Roma e il Premio 19Masdanza – festival internazionale di danza contemporanea delle Isole Canarie, vince come miglior coreografia il premio Outlet ed è finalista al Premio Virginia Reiter

 

www.aldesweb.org/it/autori